La scuola secondaria di 1^“Dante Alighieri “, guidata dalla DS Prof.ssa R. D.Alloro è stata riconosciuta, Scuola Etwinning 2021-2022 dall’Agenzia Nazionale “Erasmus” per la seconda volta (il primo riconoscimento è infatti dell’anno scolastico 2019/2020), ed è da anni proiettata verso una dimensione europea grazie alla partecipazione ai Progetti Etwinning, un programma della Commissione Europea con riconoscimento dei Quality Labels nazionali ed Europei. 

Ogni anno promuoviamo i progetti interculturali e collaboriamo con diversi partners della comunità Europea condividendo buone pratiche con un focus sull’uso delle tecnologie digitali E-learning e tools web 2.0. Ci incontriamo virtualmente su una piattaforma online per condividere progetti innovativi, scambiare buone pratiche educative. Attraverso la piattaforma digitale gli alunni vengono coinvolti nei vari progetti sul TwinSpace, la piattaforma di lavoro riservata a ciascun progetto eTwinning, che è uno spazio online che permette a docenti e studenti partner di collaborare, comunicare e interagire in sicurezza, promuovendo l’uso della lingua inglese “in situazione” in un ambiente riservato e senza la presenza di elementi esterni.


Etwinning alla Dante, A.S. 2023/2024


A.S. 2020/21 – Read my Voice

VIDEO di Presentazione

Per visionare la scheda dettagliata del progetto CLICCA QUI

Quality Labels

To teacher Alessandra Costanzo
To teacher Lorenzo Bordonaro

A.S. 2021/22 – Blended English

Il progetto “ Blended English” è stato svolto in collaborazione con   la Turchia, Romania, Spagna, Germania e Portogallo.  Il progetto Blended English ha coinvolto le classi 2^H e 2^ A della Dante Alighieri ed ha visto la partecipazione diretta degli alunni alla piattaforma del Twinspace, le attività hanno avuto inizio a partire dal mese di novembre 2020 durante il quale gli studenti italiani, turchi, tedeschi, rumeni, portoghesi, spagnoli si sono conosciuti tramite un padlet dedicato. I ragazzi hanno interagito tramite un forum relativamente a molteplici questioni di attualità e utilizzando diverse metodologie dalle Flipped classroom al PBL, Ie attività sono state condivise durante i meeting mensili fra i partners.

VAI ALLA SCHEDA DETTAGLIATA

VAI AL SITO DEDICATO AL PROGETTO

Quality Labels

To teacher Lorenzo Bordonaro
To teacher Alessandra Costanzo

A.S. 2021/22 – Mystery in Nature

Sul ruolo delle Api nel ciclo della vita del pianeta:

SCHEDA eTwinning

Descrizione:

Con alcune classi di II media e abbiamo collaborato al progetto proposto dalla scuola Toretsk school № 17” di Toretsk, in Ukraine e con scuole della Grecia(1)Polonia, Italia(7) Romania, Ukraina, Slovenia, Turchia e Azrebajan.

Le api sono chiamate le specie viventi più importanti su questo pianeta perché sono fondamentali per la nostra sopravvivenza. La sostenibilità delle piante endemiche dipende anche da loro. Gli incendi, il cui numero è aumentato a causa del cambiamento climatico, minacciano la popolazione delle api e le specie endemiche. Il nostro progetto riguarda gli impatti delle api sugli esseri umani e sulle specie endemiche. Inoltre, si concentrerà sugli effetti del cambiamento climatico che non sono comunemente noti.

Quality Labels

To teacher Alessandra Costanzo
To Teacher Lorenzo Bordonaro

A.S. 2021/22 – The BrotherFood table

è un progetto sulla corretta alimentazione e filiera di produzione dei cibi svolto con le 1^ classi – sez A/ H / B /I ) e con le scuole della Repubblica Ceca, Grecia(5), Italia(10), Georgia, Portogallo, Spagna(6), Polonia, Romania (4),  Turchia(5) e Moldavia.

Scheda eTwinning

Descrizione:

Il cibo è fratellanza ( o BrotherFood!)e nonostante le differenze nei menu e nelle tradizioni, unisce i popoli nell’amore per le loro famiglie, i loro territori e ci permette di conoscere gli altri popoli; cibo significa legami emotivi, sentimenti, passioni oltre le barriere e diffidenza. 

I partner del progetto immaginano di essere insieme allo stesso tavolo in un ristorante europeo, mangiare insieme e scambiare non solo i propri cibi, ma anche diversi discorsi, sentimenti, esperienze, come normalmente accade nei banchetti conviviali.

Vorremmo scoprire le differenze e le somiglianze tra le nostre culture, l’importanza del cibo per tutti senza disuguaglianze, il valore di una corretta alimentazione e molto altro ancora, dando spazio a tutto ciò che viene dalle solite piacevoli ‘conversazioni a tavola’.

Quality Labels

To teacher Alessandra Costanzo
To Teacher Lorenzo Bordonaro
To teacher Valentina Bennardo
To Students

My English adventure – a.s. 2020-21

Prof. Bennardo Valentina classi 1 B -1 I

Presentazione progetto:

https://view.genial.ly/6090261a5b45940d87fbc348/presentation-my-english-adventure

Link al sito del progetto

https://twinspace.etwinning.net/140194/home

https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1216288


Il progetto My English adventure è stato svolto  dalla prof. Bennardo Valentina, docente di lingua inglese, nelle  classi 1 B-1 I nell’anno scolastico 2020-21. L’insegnamento della lingua inglese ha avuto  un approccio ludico, tramite  la conoscenza e la collaborazione di studenti di diverse nazionalità. Al progetto hanno partecipato insegnanti e studenti di paesi quali Turchia, Georgia, Ucraina, Lituania, Spagna, Polonia, Macedonia, Grecia, Bulgaria, Albania.  Vi sono stati   momenti di collaborazione tra gli studenti  nella realizzazione di lavori per Safer internet day o anche video per la realizzazione di weather reporters.

Queste le principali competenze chiavi sviluppate: saper comunicare in lingua madre e in lingua straniera inglese, lingua veicolare inglese, leggere, scrivere, ascoltare, conoscere nuove culture e stili di vita ,sviluppare abilità progettuali per la realizzazione di obiettivi, far accrescere nei discenti le competenze degli strumenti web e delle Tic, sviluppare la dimensione europea, la cooperazione internazionale, sviluppo delle competenze sociali ed empatiche, sviluppo di competenze di cittadinanza digitale. La comunicazione e la collaborazione fra le scuole partner nelle varie fasi del progetto è stata organizzata e portata avanti usando non solo con gli strumenti del portale e-twinning, ma anche tramite Google classroom di Gsuite. La grande collaborazione ed impegno nel lavoro svolto  in tutte le fasi del progetto ha consentito grande crescita professionale e ha dato valore al progetto. Abbiamo comunicato costantemente con i colleghi delle diverse nazionalità e fatto degli incontri online sul twinspace, dei  meetings iniziali e finali, nelle fasi di progettazione e del progetto. Ogni partner ha avuto un compito di responsabilità nel progetto, che è stato molto collaborativo, sia tra docenti che tra alunni.

Una delle attività coinvolgenti,  realizzata come ‘common product’, è stata Weather reporters per un giorno ma anche la canzone Good to be green. Tante le attività svolte per la realizzazione dei prodotti finali documentate in ‘Common products’.

 E’ sempre stata rispettata la privacy, la netiquette. L’uso della tecnologia è stato rilevante. I miei alunni hanno imparato nuove applicazioni per montare immagini, videos, ad esempio hanno creato i loro video per weather reporters su capcut, scambiandosi informazioni online ed ottenendo risultati splendidi. Il progetto è stato svolto, in un ambiente di apprendimento che prevedeva l’utilizzo della Lim . Anche le scuole partner hanno utilizzato ottimi strumenti e tecnologie digitali . La ricchezza delle applicazioni suggerite per il lavoro ha consentito uno sviluppo della creatività importante, come testimoniato su Web 2 tools su Twin space.

My English adventure, come descritto dagli stessi alunni , è stata una bella ed entusiasmante avventura, un viaggio molto piacevole, che gli studenti hanno seguito, appassionandosi fino alla fine. Essi non vedevano l’ora di poter lavorare al progetto durante le ore di lezione. Inizialmente timidi, riservati, talvolta online a causa della pandemia, hanno completato google forms , surveys su Coronavirus, hanno creato disegni, posters, cartelloni, libri su Coronavirus, ‘Rules for Coronavirus’, cartelloni, posters su Safer internet day, utilizzando diversi strumenti Web 2.0, collaborando con altre nazionalità e interagendo, nella creazione di Unjumble games,  video,  wordwall. Il progetto, e tutto il lavoro su etwinning, ha avuto un grande impatto sugli studenti, ed è stato vincente sulla didattica, creando buoni risultati didattici, buone performances di apprendimento e di socializzazione ed empatia. I nostri alunni si sono costantemente divertiti, nello studio  della lingua inglese. Il  motto iniziale che ci ha molto supportato nelle fasi iniziali, di lavorazione e finali del progetto è stato Learn English and be happy, per  l’entusiasmo, la passione che gli alunni hanno avuto nella creazione di Spidergrams e i giochi Kahoot su Reduce, reuse , recycle, come lavori extra per la creazione di Waste materials. Diverse le  attività su Safer internet day ,per cui  i miei alunni hanno creato posters, video. Ed ancora i lavori resi visibili a scuola anche attraverso un video sui momenti significativi del progetto, il coinvolgimento di docenti della classe , la creazione di giochi linguistici tanto amati, e la creazione di un vocabolario e di un libro di snapwords, uno dei primi lavori molto stimolante. Molto positivi dunque i risultati di questo progetto!

Tra le attività svolte le presentazioni e lo scambio di auguri natalizi,un kahoot da me proposto sul Covid 19, un acrostico con frasi create dagli alunni, video realizzati dagli stessi alunni,,giochi linguistici realizzati dai docenti del progetto, tra cui unjumble games.

Obiettivi del progetto sono stati l’insegnamento della lingua inglese con un approccio ludico,  l’apprendimento tramite esperienza, l’inclusione, l’utilizzo di strumenti digitali,  della lingua inglese nella creazione di libri di snapwords, vocabolario di snapwords, acrostico, posters, video, disegni , creazione di giochi online da parte dei docenti del progetto etwinning ,giochi che favoriscono l’inclusione,   acrostico, posters, video, disegni , kahoot su diverse tematiche. Il  lavoro costante online con scuole di  diversi paesi europei e l’utilizzo di nuove tecnologie, ha contribuito alla elaborazione ,  attuazione del progetto e realizzazione del progetto. E’stata anche celebrata la giornata eTwinning, 9th May, con video e posters realizzati dagli alunni , sempre entusiasti e attivi

.Il progetto si è concluso e i nostri ragazzi hanno cosi’  ricevuto il loro certificate of completion.

Per il progetto My English adventure la scuola ha  ricevuto il certificato di qualità, eTwinning Quality Label e e Twinning Pupil Quality Label e il certificato europeo European Quality label.


LİNKS TO PROJECT OUTCOMES

Twinspace Home Page : https://twinspace.etwinning.net/140194/home

Padlet digital board :  containing all project common products and collaborative works with short  explanations: https://padlet.com/onlyproject/Bookmarks

Blog : https://myenglishadventuretwinning.blogspot.com

Facebook: https://www.facebook.com/groups/396626958217721

COLLABORATION BETWEEN PARTNER SCHOOLS

  1. dıstrubutıon of tasks :https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1216289
  1. COLLABORATIVE WEATHER FORECAST :https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1559867

  

USE OF TECHNOLOGY

 

1)     PARENT PERMISSION FORMS AND OTHER SAFER INTERNET ACTIVITIES :https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1338316

 2)     Ethıcs and security rules of the project : :https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1683354

3)     WEB2 TOOLS USED IN THE PROJECT : https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1677241

 4)     SAFER INTERNET DAY SURVEY:https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1387093

5)     SAFER INTERNET DAY COMMON POSTER :https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1338189

6)     SAFER INTERNET DAY COLLABORATIVE SLOGANS VIDEO : https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1338362

7)     PROJECT SUMMARY :https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1618828

 8)     FLASH CARDS AND ONLINE GAMES https://twinspace.etwinning.net/140194/pages/page/1547656

 

AWARDS

Etwinning Quality Label and European Quality label –  Valentina Bennardo

 Dante Alighieri Catania Italy